Quando viene meno l’esigenza di protezione e di tutela della collettività che è propria dell’istituto il sequestro può essere revocato.
Rileva, ancora, la sentenza in esame come sia proprio l’oggetto dell’onere di motivazione, richiesto in sede cautelare, a rendere indifferente la suddetta distinzione tra confisca facoltativa o obbligatoria, dal momento che l’assenza di discrezionalità per il giudice, chiamato ad apporre il vincolo di indisponibilità a seguito di condanna, non sarebbe comunque idonea a giustificare l’anticipazione di tale effetto advertisement una fase precedente[thirteen], tra l’altro quasi sempre meramente procedimentale.
368, in quanto non potuto esercitare for each l'inottemperanza da parte del pubblico ministero della procedura ivi dettata".
Avverso il decreto di sequestro preventivo emesso dal giudice e l’ordinanza di sequestro conservativo è consentito proporre richiesta di riesame da parte di chiunque di abbia interesse, concetto che ricomprende la persona alla quale le cose sono condition sequestrate nonché quella che avrebbe diritto alla loro restituzione.
anticipata di beni privi di un legame diretto con il reato, quali – advert esempio – quelli suscettibili di confisca “allargata” (o for every sproporzione) ovvero per equivalente.
Il sequestro conservativo penale è quella misura cautelare che provide a sottrarre all’imputato la disponibilità del proprio patrimonio per evitare che possa essere dolosamente disperso for every sottrarsi agli obblighi di pagamento derivanti dalla commissione di un reato.
, ovvero la concreta possibilità che la disponibilità del bene possa compromettere differenza tra querela e denuncia le esigenze preventive. Il sequestro può essere obbligatorio o facoltativo:
Può procedervi sia il pubblico Ministero che la polizia giudiziaria ai sensi dell'art. 253 c.p.p.. Quando il sequestro è eseguito d'iniziativa dalla polizia giudiziaria, una copia del verbale è consegnata alla persona cui sono condition sequestrate le cose. Subito dopo l'esecuzione, la polizia giudiziaria deve, ai sensi dell'artwork.
Una nuova sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione [5], risolvendo un contrasto di giurisprudenza, ha affermato che il decreto di sequestro preventivo deve esporre i motivi in base ai quali è stato ritenuto sussistente il pericolo di dispersione dei beni, tranne che nelle ipotesi di confisca obbligatoria, for every le quali basta specificare la loro appartenenza al novero di tali beni, in quanto for every essi la confisca è imposta direttamente dalla legge.
Il sequestro preventivo può essere revocato a richiesta del pm o dell’imputato quando venga accertata l’insussistenza delle condizioni di applicabilità dello stesso o se queste sono venute meno per fatti sopravvenuti.
”, cioè una prognosi di pericolosità sul rischio che la libera disponibilità delle cose potrebbe comportare in assenza del vincolo cautelare (advertisement esempio, il profitto del reato potrebbe andare disperso).
Si tratta tuttavia di un rimedio residuale in quanto adottabile soltanto quando non è possibile procedere con il riesame. Esemplificando il testo normativo, quali sono le ordinanze contro cui può proporsi appello?
Sono for each esempio oggetto di confisca, che avviene soltanto dopo la sentenza del giudice, i beni relativi ai reati contro la Pubblica Amministrazione, tra i quali rientrano for each esempio:
la sussistenza di gravi indizi di colpevolezza a carico della persona contro cui si procede, tali da far ritenere più che fondato il sospetto di colpevolezza (cosiddetto “fumus boni iuris”);
Comments on “massimo risarcimento per morte in incidente stradale Options”